31 Luglio 2016 – VII Raduno Città di Gesualdo.

/ 25 Luglio 2016 / Nessun commento »

Gent.mi Soci

nell’ambito delle iniziative culturali che la nostra associazione propone sempre più spesso e dopo la recente visita al Castello di Limatola, questa volta l’attenzione si sposta nella confinante Irpinia dove, nell’ambito dell’annuale appuntamento con gli amici di Gesualdo, avremo modo di ammirare lo splendido Castello di Gesualdo.
Due le tesi sulle origini del Castello. Una prima ipotesi fa risalire le origini alla metà del VII secolo (epoca longobarda), quando Romualdo, Duca di Benevento, diede incarico a Sessualdo (o Gesualdo), suo precettore, di costruire in un luogo “naturalmente forte” dell’Irpinia, una possente fortificazione, a difesa del suo stato, minacciato dall’Imperatore Bizantino Costante II. La fortezza fu concessa al suo fondatore e il nucleo abitato che vi sorse intorno prese il suo nome. Altra tesi, suppone che la costruzione sia avvenuta nel IX secolo, ad opera di Radelchi, Principe di Benevento, a difesa dei confini meridionali delle sue terre.

Il programma di massima è il seguente:

–       Ore 9,30/10,30: concentramento e punzonatura auto e moto in Piazza Neviera ed in Via Salita Castello;

–       Ore 10.30/12.00: visita guidata centro storico e Castello di Gesualdo

–       Ore 12.00/13.00: Passeggiata per le vie locali e presentazione delle auto e moto alle Autorità ed alla cittadinanza.

–       Ore 13.30: pranzo di chiusura della manifestazione
Come al solito, al fine di garantire il buon fine dell’evento, coloro che intendono restare a pranzo dovranno prenotarsi obbligatoriamente entro giovedì 28 luglio.

Vi ringrazio  , il Presidente .

gesualdooooo

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.